Tempo LiberoViaggi

Lucca Comics & Games 2019: scopri il meglio.

Anche questo autunno torna puntuale il Lucca Comics & Games 2019: dal 30 Ottobre al 3 Novembre la città di Lucca si trasforma per ospitare una delle più grandi fiere al mondo dedicata al fumetto, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte) e videogiochi, ai libri, al cinema, all’arte e a tutto quello che ha a che fare con il fantasy, la fantascienza e il fantastico. Si tratta del più importante appuntamento nel suo genere in Italia e in Europa e il secondo al mondo dopo il Comic-con.

Dopo le quasi 800mila presenze dell’edizione 2018, quella di quest’anno si prefigge obiettivi ancora più ambiziosi. Il tema scelto per questa edizione è Becoming human, che ha ispirato anche il poster della rassegna firmato dall’artista Barbara Baldi e che accoglierà i visitatori. Quest’anno in particolare verrà fatta una dedica speciale a Rinaldo Traini, scomparso lo scorso giugno, creatore di fumetti e di festival.

Ogni anno a Lucca Comics & Games vengono presentate, in anteprima assoluta, le ultime novità del mondo del fumetto, dei giochi e del piccolo e grande schermo. Ogni edizione vede grandi ospiti internazionali tra autori e editori di fumetti e giochi, illustratori e artisti grafici, scrittori e sceneggiatori a tema fantasy o fantascientifico. Ma vediamo in particolare cosa ci dobbiamo aspettare dal Lucca Comics & Games 2019.

 Uno degli ospiti d’onore di quest’anno sarà sicuramente il Maestro Hirohiko Araki, uno dei più grandi mangaka di tutti i tempi (padre di Le bizzarre avventure di JoJo). È la prima volta che accetta di partecipare a una convention fuori dal Giappone, e questo rende la sua partecipazione a Lucca Comics & Games un appuntamento davvero unico. L’appuntamento è per il 30 e 31 Ottobre.

Tanti anche i nomi dal mondo Marvel: Chris Claremont, papà degli X-Men e co-creatore della saga di Fenice Nera; Jim Starlin, inventore del personaggio di Thanos; e poi il disegnatore Pepe Larraz che si è occupato del rilancio degli X-Men con House of X.

Gli ospiti della manifestazione sono veramente tantissimi; per citarne alcuni: Don Rosa, nome di punta della Disney, il francese Alex Alice, e Leo Ortolani a rappresentare il fumetto italiano nel trentennale del suo Rat-Man. Attesissimo anche Bruce Sterling, “inventore” del genere cyberpunk e uno dei massimi scrittori di fantascienza di sempre.

Per quanto riguarda l’area videogiochi, sicuramente il momento più atteso è il lancio in anteprima del nuovo “Call of Duty: Modern Warfare”, nuovo capitolo della serie di giochi di simulazione di guerra, per il quale sarà allestita una vera e propria base militare al Baluardo San Regolo.

Lucca Comics & Games 2019

L’area Games del festival sarà come sempre una delle più ricche e al suo interno sarà possibile trovare molti dei più grandi autori e editori di giochi da tavolo, con titoli presentati in anteprima. Tra le case editrici presenti, Asmodee, CMON, Fantasy Flight, Need Games, DV Giochi, Ghenos Games, Mondiversi, Raven Distribution.

Lucca Comics & Games 2019 inoltre ospiterà in onore del più famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons e in collaborazione con Wizards of the Coast un dungeon vero e proprio dove sarà possibile vedere giocare anche l’attore hollywoodiano Joe Manganiello, il comico scozzese Paul Foxcroft e professionisti internazionali del mondo D&D Richard Witther, Bill Benham, Mark Hulmes e Kim Richards.

Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile visualizzare e scaricare la mappa per non perdersi neanche un evento!

I BIGLIETTI PER LUCCA COMICS & GAMES 2019

l biglietto è obbligatorio per l’accesso aI di Lucca Comics & Games 2019. Saranno a ingresso libero, invece, gli spazi di Lucca Junior e la Self Area.  Ad ingresso gratuito, anche le mostre espositive che si terranno a Palazzo Ducale, presso la Fondazione Banca del Monte di Lucca e presso Palazzo Arnolfini e le molte sale incontri. 

biglietti per Lucca Comics & Games 2019 sono già in vendita e acquistabili online dal sito ufficiale. Ne esistono diverse tipologie, sia per i singoli giorni che con formule di abbonamento.

I biglietti singoli hanno prezzi diversi a seconda del giorno scelto (dai 16€ ai 20€) con riduzioni possibili per possessori di Carta+ Feltrinelli e soci Unicoop. Anche i prezzi degli abbonamenti (da 2 a 5 giorni) variano a seconda delle giornate di ingresso preferite.

Per ogni giorno del festival è stata stabilita un tetto massimo di 90.000 biglietti, considerando sia i biglietti giornalieri sia gli abbonamenti ai visitatori. Sul sito è sempre presente un counter per vedere la disponibilità residua di ogni giornata.

COME ARRIVARE E DOVE PARCHEGGIARE

Lucca è comodamente raggiungibile in auto, bus (i partner della manifestazione sono Eventi in Bus e GoGoBus) e treno (per l’occasione sono previsti treni straordinari e modifiche alla viabilità all’interno della Stazione di Lucca). Se si viaggia in bus con uno dei due partner si può decidere di acquistare solo il Servizio Bus oppure il Servizio Bus + Biglietto con Bracciale Salta La Biglietteria.

Nei giorni del festival vengono allestiti 11 parcheggi (di cui 3 anche per i camper) a pagamento intorno alle mura storiche del centro. Il parcheggio per Lucca Comics può essere prenotato online al costo di 8.50 euro al giorno per le auto, 18.50 euro per i camper.

DOVE DORMIRE

Lucca Comics & Games 2019 ha attivato due convenzioni per i suoi ospiti: la prima con Hotel per Eventi che mette a disposizione pacchetti comprensivi di Hotel e Navetta per il Festival ai quali può essere abbinato anche il biglietto + bracciale salta la fila.

Anche Federalberghi Versilia propone offerte interessanti per i visitatori della manifestazione: prezzi vantaggiosi in camera doppia (soggiorno minimo 2 notti) comprensivi di biglietto autobus A/R per Lucca.

Back to top button
Close