BambiniSport

Bambini sulla neve: non farti trovare impreparato

Per portare nel massimo relax i bambini sulla neve, occorre partire ben organizzati per quanto riguarda il vestiario: è infatti fondamentale che sia comodo, leggero e in grado di tenere al caldo e all’asciutto. Tutti i capi devono lasciare il bambino libero di muoversi, devono essere sia impermeabili che ignifughi e non devono presentare lacci lunghi o parti che possono impigliarsi e bloccarsi facilmente.

L’abbigliamento a strati è quello ideale per i bambini sulla neve che si dedicheranno allo sci, ma anche per quelli che intraprenderanno altre attività in montagna, come lo slittino o il trekking con i genitori.

Trattandosi di bambini che si bagnano e soprattutto crescono velocemente è consigliabile avere sempre qualche cambio in più e trovare il miglior rapporto qualità prezzo per evitare di spendere uno stipendio in accessori e cambi.

L’abbigliamento da neve parte da un valido intimo termico che, a contatto con la pelle, deve favorire la traspirazione tenendo il bambino caldo e asciutto: collant, maglia e calzini sono i migliori alleati per una giornata sulla neve perfetta.

Una volta sistemato l’intimo, il secondo strato da mettere al bambino è un caldo pile che deve proteggere dal freddo: deve coprire bene, ma deve anche essere comodo e non impedire il movimento. Meglio scegliere un pile sottile ma tecnico e magari abbinarlo ad uno scaldacollo o ad un passamontagna nello stesso materiale che permetta di scaldare e proteggere dall’aria durante lo sci e il gioco ma che possa essere facilmente tolto se fa troppo caldo.

L’ultimo strato importante da scegliere è la tuta per andare sulla neve. Inizialmente devi decidere tra una tuta intera o due pezzi: per quanto la prima opzione sia considerata più calda e asciutta, io consiglio di gran lunga la seconda, molto più pratica e maneggevole per tutte le età. L’importate è che sia impermeabile e traspirante.

Completa il look del tuo bambino con guanti e cappello caldi e impermeabili in modo da proteggerlo per tutto il giorno e lasciarlo giocare in libertà! E se hai in programma di farlo sciare non dimenticare il casco!

Back to top button
Close