Viaggi

Viaggiare da casa: visita i più grandi musei dal tuo divano.

Anche se in questo periodo di Pandemia per il coronavirus tutti i viaggi sono annullati e non è possibile prendere un aereo per visitare le nostre città preferite del mondo o scoprire posti nuovi, non vuol dire che non possiamo comunque viaggiare, con la fantasia e grazie all’aiuto della tecnologia. Molte città e musei hanno siti internet in cui mettono a disposizione gratuitamente i cataloghi e i virtual tour per viaggiare da casa e visitare i più grandi musei del mondo comodamente seduti sul vostro divano di casa.

Grazie a tour virtuali, dirette live sui social, visite guidate su YouTube i visitatori costretti a casa possono scoprire (o riscoprire) l’immenso patrimonio culturale e artistico di musei, teatri, biblioteche e cineteche, che con grande sforzo propongono un intrattenimento di qualità. Questo è possibile sia in Italia che nel resto del mondo.

Musei in Italia

  • Uffizi di Firenze

Il celebre museo fiorentino mostra le sue collezioni d’arte da cliccare e guardare online: sul sito ufficiale è possibile vedere la Primavera di Botticelli così come la Venere. Ma propone anche le IperVisioni, delle vere e proprie mostre virtuali online con spunti di racconto suggestivi e immagini ad alta definizione.

  • Museo Egizio di Torino

Uno dei musei più famosi dedicato all’antico Egitto e sicuramente uno dei più visitati dalle scolaresche di tutta Italia. Per quelli che quest’anno non sono potuti andare in gita o per gli appassionati di piramidi e faraoni il Museo Egizio di Torino ha pubblicato sul proprio canale YouTube le “Passeggiate del direttore”, con Christian Greco che porta i visitatori virtuali tra le sale del museo online, raccontando la storia della collezione e i reperti più importanti.

  • Pinacoteca di Brera

Il sito della Pinacoteca di Brera a Milano, una delle più grandi collezioni presenti in città, offre la possibilità di vedere online tutti i capolavori presenti nel museo e ascoltare gli ‘Appunti per una resistenza culturale’, una serie di pillole-video in cui, dal direttore del museo James Bradburne ai custodi di sala, si svelano curiosità e dietro le quinte.

Musei nel Mondo

  • Musei Vaticani

I Musei Vaticani presentano una vasta collezione di importanti sculture d’arte e classiche curate dai Papi nel corso di molti secoli. Sul loro sito è possibile fare un tour virtuale del parco del museo e delle mostre iconiche, incluso il soffitto di Michelangelo della Cappella Sistina.

  • Guggenheim Museum a New York

Con oltre 1.700 opere d’arte di oltre 625 artisti, la Collezione Online presenta un database di ricerche di opere selezionate dalla collezione permanente del Guggenheim di circa 8.000 opere d’arte. Il museo rende inoltre disponibili online alcune delle sue collezioni ed esposizioni, tra cui opere di Franz Marc, Piet Mondrian, Pablo Picasso e Jeff Koons.

  • Hermitage di San Pietroburgo

La visita di persona all’Hermitage di San Pietroburgo richiede almeno due giorni, scarpe comode e grande passione. Per fortuna in questo periodo il celebre museo russo ha messo a disposizione un ottimo virtual tour delle sue raffinatissime e decorate stanze dove è possibile ammirare una delle più importanti collezioni d’arte del mondo: Caravaggio, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Raffaello, Canova, Paul Gauguin, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh e molti altri saranno a vostra disposizione in un solo clic.

  • Louvre di Parigi

Il museo Louvre di Parigi, offre tour online gratuiti di alcuni dei suoi reperti ed opere, come le sue antichità egizie e le opere di Michelangelo. Potrete dare un’occhiata al museo a 360 gradi e cliccare sui rari manufatti per conoscerne i dettagli e la storia.

  • British Museum a Londra

Con una collezione che conta oltre otto milioni di oggetti, il British Museum di Londra rende alcuni dei suoi pezzi visualizzabili online. Il museo ha anche collaborato con il Google Cultural Institute per offrire tour virtuali utilizzando la tecnologia di Google Street View.

Se invece preferite continuare a sognare su carta pianificando i vostri prossimi viaggi, potete scegliere una delle guide Lonely Planet per ispirarvi e progettare i vostri prossimi viaggi da sogno!

Back to top button
Close