Cucina

Acqua purificata dal rubinetto di casa, anche frizzante!

Sei stanco di dover andare tutte le settimane a comprare l’acqua, portarla a casa e poi avere decine di bottiglie di plastica da smaltire e differenziare? Stai cercando una soluzione più ecologica ed economica, senza doverti abbonare ad un servizio di consegna e ritiro di bottiglie in vetro? La soluzione è installare un filtro al vostro rubinetto di casa per avere acqua purificata sempre a disposizione. Se poi siete amanti dell’acqua frizzante ma non avete lo spazio (o i soldi) per mettere un impianto completo di purificazione/raffreddamento/gasamento, basta aggiungere un gasatore per avere sempre l’acqua con le tue bollicine preferite.

Molte persone già bevono l’acqua che viene dal lavandino della cucina, nel caso in cui sia stata dichiarata potabile dal comune di appartenenza. Il problema è che nell’acqua si trovano anche pesticidi, coloranti, trialometani, cloro e, in alcune zone, grandi quantità di calcare. Per eliminarli basta installare un filtro per il rubinetto adeguato, la cui scelta dipende dall’impianto idrico.

Esistono diversi tipi di filtri: alcuni, i più semplici, si installano direttamente sul rubinetto della cucina e hanno un piccolo filtro che elimina le particelle di cloro, ruggine e batteri e migliora il sapore dell’acqua; altri sistemi, a microfiltrazione o osmosi inversa, vengono invece installati sottolavello e sono dotati nella maggior parte dei casi di un rubinettino dedicato che si installa facilmente in tutti i lavandini.

Se invece non volete, o non potete, fare modifiche all’impianto del lavandino, potete optare per una caraffa filtrante; ha filtri meno elaborati dei sistemi a rubinetto ma offre comunque ottimi risultati.

Se siete amanti dell’acqua frizzante esistono dei sistemi eco-friendly molto semplici ed efficaci per avere sempre le bollicine a disposizione. Il più conosciuto e diffuso è sicuramente Soda Stream che esiste in diversi modelli, con le bombole di ricarica che si possono acquistare con la formula vuoto per pieno. Nel gasatore possono essere preparate anche ottime bibite!


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button
Close