Casa

Crea una zona cuscinetto per entrare in sicurezza in casa.

E’ iniziata la fase 2 ma l’emergenza Coronavirus ancora non è finita, i contagi continuano e anche se si può iniziare a uscire un po’ di più di casa e i negozi hanno iniziato a riaprire, bisogna mantenere alta l’attenzione e soprattutto l’igiene e la disinfezione. La cosa più importante rientrando in casa dal lavoro o da una passeggiata o da un giro di commissioni tra negozi e supermercato, è essere sicuri di non contaminare le superfici di casa. Per questo è consigliabile creare una zona cuscinetto all’ingresso di casa per limitare la zona di contaminazione e avere a portata di mano quando si entra a casa, ma anche quando si esce, tutto il necessario per disinfettare e proteggere.

La zona cuscinetto va ricavata in uno spazio nelle immediate vicinanze della porta di ingresso (non necessariamente la principale, ma quella che si usa più spesso per entrare e uscire di casa). E’ fondamentale sanificare quest’area con frequenza e zelo, così come la maniglia e la porta di casa, utilizzando soluzioni igienizzanti capaci di uccidere i batteri e dunque a base di alcol, acqua ossigenata oppure candeggina diluita. Ma non solo: anche il vapore a cento gradi di un elettrodomestico a vapore per esempio ha una buona efficacia.

Come va strutturata la zona cuscinetto?

Il vademecum su come creare la zona cuscinetto è stato redatto da Francesco Puoci, professore associato di Tecnologia e Farmaceutica dell’Università della Calabria. Qui di seguito vediamo le caratteristiche fondamentali che deve avere per essere utile e ben strutturata:

  1. Creare un’area specifica all’interno della quale mettere le scarpe (possibilmente vicino alla porta)
  2. Utilizzare una cesta unica per il cambio dei vestiti da lavare
  3. Servirsi di un porta oggetti per tutti quelli che abbiamo utilizzato/maneggiato fuori di casa
  4. Mascherine e guanti utilizzati e rifiuti sono da buttare in un cestino con coperchio e poi smaltiti con l’indifferenziata
  5. Avere a porta di mano in casa un gel igienizzate oppure delle salviettine così da pulirsi le mani
  6. Per quanto riguarda i pacchi, i sacchetti e le buste, servirsi di un panno ad hoc e di una soluzione disinfettante per igienizzarli. Il virus, almeno per quanto si sa ad oggi, non resiste a lungo su queste superfici, ma visto che la prevenzione non è mai troppa… Anche la spesa può essere sanificata in questo ambiente prima di essere portata in cucina e riposta
  7. I pacchi ricevuti a casa che non sono urgenti possono essere mantenuti in un’altra zona “isolata” per qualche giorno prima di procedere all’apertura

La soluzione ideale se non si ha ampio spazio a disposizione può essere quella di appendere alla parete vicino alla porta di ingresso una mensola con ganci in modo da poter tenere a portata di mano tutto il necessario: guanti monouso e mascherine usa e getta per uscire di casa; salviettine; soluzione igienizzante per le mani e uno spruzzino con la soluzione per disinfettare pacchi e buste. Le mascherine riutilizzabili possono essere tenute appese ai ganci in modo da non toccare altre superfici contaminate.

La zona, come da suggerimenti, può essere completata da una piccola scarpiera, possibilmente chiusa, per lasciare le scarpe che si sono usate in giro; e da un cestino con coperchio per buttare guanti e mascherine utilizzate.

Per gli oggetti che si sono usati fuori casa come chiavi, cellulare, cuffie e orologio può essere utile dotarsi di uno sterilizzatore UVC che in pochi minuti li sanifica senza bisogno di passarli con una soluzione igienizzante ad ogni spostamento. Questo stesso sterilizzatore può essere utilizzato anche per sanificare le mascherine riutilizzabili.


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button
Close