Sport

Fitness in libertà con le cinghie da sospensione

Uno degli ultimi trend del fitness, sia nelle palestre che negli allenamenti a circuito proposti anche nelle app, è l’allenamento in sospensione, ovvero esercizi in cui si sfrutta la forza di gravità, mettendo alla prova la resistenza senza gravare sulle articolazioni. Per farli però servono degli strumenti specifici che sono le cinghie da sospensione. Si tratta di uno strumento che si compone di fettucce di tessuto ultra-resistenti, fasce elastiche, fibbie, ganci e manopole, che si presta egregiamente alla ginnastica funzionale. 

Iniziare con questo tipo di allenamento è molto semplice: basta montare l’imbracatura, appendendola ad una trave del soffitto, una sbarra, un supporto che può essere anche il ramo di un albero se ci si vuole allenare all’aperto o una porta (quasi tutti i modelli sono dotati di un apposito sistema di ancoraggio), e poi seguire il libretto di istruzioni o cercare uno tra i mille tutorial online: gli esercizi che si possono fare con le cinghie da sospensione sono decine, centinaia.

Per esempio, si possono utilizzare le cinghie da sospensione per fare squat o affondi, esercizi per pettorali, spalle, braccia, flessioni e piegamenti. Il vero vantaggio, mentre ci si allena in sospensione o semi-sospensione, è che si attivano tutti i muscoli del core, tra cui addominali e dorsali per compensare l’instabilità. In più, sfruttando le diverse angolazioni e inclinazioni del corpo, si può intensificare o diminuire la difficoltà di esecuzione degli esercizi, sfruttando il peso del corpo e le oscillazioni.

In pratica con un solo attrezzo ci ritroviamo una vera e propria palestra per la ginnastica funzionale, che in più si può comodamente portare con sé in giro e in vacanza se si desidera continuare ad allenarsi.

Esistono diversi modelli e tipologie in un range di prezzi abbastanza ampio, in base agli accessori di cui dispone, come il numero di cinghie o gli ancoraggi.


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button
Close