Tempo Libero

Fai volare un’aquilone, per un divertimento senza tempo

In un’epoca fortemente caratterizzata dalla tecnologia, dove i bambini passano molto tempo davanti a dispositivi elettronici, l’aquilone sembra solo un passatempo retrò. Ma ora che inizia la bella stagione, e che dopo il lockdown abbiamo tutti una gran voglia di passare del tempo all’aria aperta a goderci ampi spazi e belle giornate, torna in auge la passione per questo affascinante oggetto.

Quello che rende l’aquilone un gioco affascinante per grandi e bambini sono soprattutto le forme fantasiose e il suo etereo e avventuroso librarsi al vento. Che voi andiate al mare, in campagna o in montagna, basta poco per trasformare una semplice giornata in pura magia, purché ci sia vento e si abbia voglia di giocare. Regalarlo può fare felice un bambino ma anche un adulto.

Esistono principalmente tre categorie di acquiloni:

  • L’aquilone statico è controllato da un unico filo che rimane in aria in una posizione fissa: è sicuramente il più diffuso e si può trovare di diverse forme e dimensioni. Non è raro per esempio veder volare in cielo grandi polpi colorati con lunghe code arcobaleno.
  • L’aquilone combattente è controllato da un unico cavo, ma grazie alle sue caratteristiche costruttive può passare da una configurazione stabile ad una configurazione instabile (quando la tensione del filo di ritenuta viene allentata). Nella configurazione instabile l’aquilone è tendenzialmente piatto e tende a compiere dei giri su se stesso. Per facilitare il recupero e il rilascio veloce del filo generalmente si usano dei rocchetti o avvolgi-cavo che possono variare dalle forme più semplici (yo-yo) fino alle versioni più complicate provviste di cuscinetti a sfera. Questo tipo di aquilone è molto diffuso nelle culture asiatiche, ove vengono effettuati dei veri e propri combattimenti aerei. Il combattimento consiste nell’aggredire gli aquiloni avversari compiendo acrobazie finalizzate a recidere il cavo di ritenuta degli avversari.
  • L’aquilone acrobatico è invece controllato da due o quattro fili e, a differenza dello statico, esegue acrobazie (trick) nel cielo. 

Per i bambini più piccoli poi si possono trovare semplici aquiloni, più piccoli e manovrabili, con le immagini dei loro personaggi preferiti.


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button
Close