Tempo Libero

Anche in estate tranquilli con occhiali e cappello da sole

Quando si tratta di esposizione al sole, soprattutto con i più piccoli, bisogna usare alcune accortezze per potersi godere la giornata senza correre rischi: applicare una buona crema solare e usare occhiali e cappello da sole. Soprattutto gli occhi dei bambini hanno bisogno di essere protetti dai raggi del sole con lenti di ottima qualità.

Gli occhi dei bambini sono molto più sensibili di quelli di un adulto alla luce solare: l’apparato visivo dell’essere umano completa il suo totale sviluppo tra i 7 e gli 8 anni di età. In questo periodo si concentra lo sviluppo della cornea, del cristallino e del film lacrimale; è quindi fondamentale proteggere con cura e particolare attenzione gli occhi dei bambini fin da piccolissimi. Durante le giornate particolarmente assolate gli oculisti pediatrici raccomandano oltre l’uso di un cappellino con visiera e di parasole per il passeggino, anche l’utilizzo di occhiali da sole specifici e di buona qualità.

Prima di scegliere gli occhiali da sole per i bambini bisogna considerare alcune caratteristiche fondamentali: innanzitutto le lenti che dovranno proteggere gli occhi dei piccoli dai raggi UVA, UVB, UVC, oppure in aggiunta avere lenti polarizzate; inoltre dovranno essere morbidi, confortevole e flessibile in modo che il bimbo possa utilizzarli in autonomia e non romperli in caso di caduta; ultimo ma non meno importante avranno forme e colori vivaci per stimolare il bimbo all’utilizzo senza fare capricci.

Per quanto riguarda il cappellino esistono diversi modelli comodi per le diverse età del bambino, partendo da quelli a campana, fino a quelli con la visiera; l’importante è che garantiscano una buona protezione ed ombra al bambino. Anche in questo caso si può spaziare con forme e colori in modo da renderli più invoglianti per i bambini. Alcuni cappellini hanno un telo sul retro per riparare il collo e la schiena dal sole.

Se poi avete in programma una vacanza in spiaggia oltre a occhiali e cappello potreste trovare molto utile anche una maglietta protettiva da poter tenere anche in mare per una protezione dal sole maggiore.


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button
Close