Tempo Libero

Come scegliere le migliori scarpe da scoglio per le tue vacanze.

Le scarpe da scoglio sono degli accessori che non possono mancare nella valigia di chi è amante delle spiagge rocciose e delle insenature da esplorare. Possono però essere utili anche per una giornata in piscina o in barca, per prevenire i funghi e le scottature. Chi preferisce gli scogli alla sabbia, per passione o semplicemente perché non ama sporcarsi troppo, deve quindi dotarsi di un paio di scarpe adatte. La probabilità di ferirsi, mentre si cammina sugli scogli o quando si entra in acqua, è abbastanza alta e perciò è necessario proteggere i piedi da eventuali danni.

Avere delle buone scarpe da scoglio è importante perché la roccia può essere appuntita, scheggiata, scivolosa o ospitare granchi o ricci di mare e camminare a piedi scalzi può risultare pericoloso. Le scarpe da scoglio, dunque, sono un tipo di calzatura che aiutano a godersi le vacanze e i momenti di relax in totale sicurezza e senza correre rischi inutili, come tagli, ferite o cadute. Inoltre, una buona scarpa da scoglio protegge il piede anche dall’eccessivo calore accumulato dalla pietra o dalla sabbia bollente, che può essere causa di fastidiose scottature.

Quali sono le caratteristiche che dobbiamo tenere in considerazione per scegliere le migliori scarpe da scoglio?

  • La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è la qualità dei materiali. La migliore marca è quella che garantisce una buona mobilità in acqua, consentendo di nuotare con agilità, e allo stesso tempo è in grado di assicurare la protezione da pietre appuntite e aguzze. Una buona scarpa da scoglio deve essere resistente, ma al tempo stesso leggera e traspirante. In altre parole, deve avere un rivestimento esterno che non si logori facilmente a contatto con superfici irregolari, ma che sia anche traspirante e che si asciughi facilmente. Generalmente, le migliori in questo senso sono le scarpe in spugna neoprene o con la suola in gomma. La suola, in particolare, deve essere antiscivolo e deve avere una buona presa sulla superficie, per garantirvi stabilità e sicurezza.
  • Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni della scarpa. Per essere funzionale, una scarpa di questo tipo deve aderire perfettamente al piede. Questo significa che il numero deve essere preciso, non troppo piccolo, non troppo grande. Ma significa anche che la scarpa deve essere quanto più elastica possibile.
  • Trattandosi di una scarpa, anche il design è importante. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Quindi, oltre ad essere funzionale, la scarpa deve essere particolare e aggiungere qualcosa al vostro look, per permettervi di esprimervi sempre al massimo, anche in spiaggia.

Che amiate avventurarvi sugli scogli o che preferiate frequentare le spiagge (magari quelle liguri piene di sassolini che scottano), non dimenticate mai di portare nella vostra sacca le scarpe da scoglio per voi e per tutta la famiglia per godervi le vacanze senza imprevisti e scottature.


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button
Close