Tempo Libero

Vacanze in montagna: scopri gli indispensabili in valigia.

Ogni tipo di vacanza richiede un abbigliamento e degli accessori specifici, ma se quest’anno avete in programma di passare le vostre vacanze in montagna la scelta dei capi da mettere in valigia può fare davvero la differenza sul successo del viaggio.

La vacanza in montagna è solitamente molto attiva con passeggiate, trekking, mountain-bike, arrampicate: attività che, ognuna con le sue specificità, richiedono un abbigliamento ed equipaggiamento consoni, per garantire l’incolumità fisica e per la praticità. Inoltre, il clima montano è particolare, il meteo può cambiare rapidamente, e l’escursione termica tra vallate e cime è notevole: nell’arco di una giornata si può passare dai pantaloncini corti all’impermeabile. Inoltre alla sera, al rientro dalle attività vorrete magari uscire per un aperitivo o una cena tipica, e quindi dovrete considerare di portare anche qualcosa di comodo e caldo per affrontare le serate in altura.

Se volete dedicarvi nei giorni di vacanza in montagna a lunghe passeggiate e trekking non dovete sicuramente dimenticarvi un comodo zaino da escursione: se sufficientemente capiente può anche farvi da valigia per la vacanza! Lo zaino da escursionismo è un compagno fondamentale delle vostre giornate in montagna, perché quando ci si avventura per passeggiate e trekking occorre metterci tutti quegli accessori fondamentali a rendere l’avventura piacevole (l’acqua, una mappa, un panino o snack, t-shirt di ricambio se si suda molto, la crema solare, etc). Il consiglio è di sceglierne uno di una buona capienza (almeno 35 litri, sopratutto se non si viaggia da soli) ma leggero, strutturato in modo tecnico con spallacci comodi e regolabili, cinghie di allaccio per scaricare il peso e schienale con maglia ventilata per limitare la sudorazione.

Non pensate inoltre di andare in montagna con delle normali scarpe da ginnastica, a meno che l’intenzione non sia solo fare due passi in paese o attorno all’albergo. Per chi fa escursionismo, sia esso di livello principiante o avanzato, la scarpa è fondamentale: deve essere robusta, impermeabile, con suola antiscivolo, capace di distribuire bene il peso del corpo.

Per quanto riguarda l’abbigliamento per il trekking è consigliabile acquistare almeno un pantalone convertibile che vi consente di vestirlo in versione lunga o corta a seconda del clima; magliette tecniche e traspiranti; una scorta di calzini sportivi abbastanza alti da non sparire dentro le scarpe causando dolorose vesciche; e sopratutto un’ottima giacca impermeabile ultra-leggera, pensata per riparare da vento e umidità da tenere sempre dentro lo zaino a portata di mano.

Altri accessori che non bisogna dimenticare nelle vacanze in montagna sono: cappello; crema solare; occhiali da sole; borraccia termica; un battery pack per caricare il cellulare per non rischiare di rimanere mai isolati, e magari dei bastoni da trekking.


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button
Close