BambiniRegali e Feste

L’elfo di Natale sta arrivando: vivi la magia a casa tua!

Oggi è il primo dicembre, in molte case sono già comparsi i primi elfi a fare marachelle e portare pensierini ai bambini e soprattutto a tenere compagnia in casa per tutto il mese nell’attesa del Natale. Alcune famiglie, magari in quarantena, hanno deciso di anticipare quest’anno l’arrivo degli Elfi, altri hanno aspettato stamattina come da tradizione; alcuni hanno magari appena scoperto questo gioco e pensano di essere in ritardo e di dover rimandare tutto all’anno prossimo… ma non è così, non è mai troppo tardi per portare un po’ di magia in casa, soprattutto quest’anno e l’Elfo di Natale è il modo più divertente e coinvolgente per farlo! Poi potreste sempre sfruttare la scusa della quarantena per il Coronavirus per giustificare qualche giorno di ritardo!

Da cercare ogni mattina nelle pose più stravaganti in giro per casa, quella dell’Elfo di Natale è una tradizione americana che conquista ogni anno sempre molti italiani. Secondo il libro Elf on the Shelf, che ha dato il via a questa tradizione, il giorno del Ringraziamento in America (il 1° dicembre in Italia), questo piccolo inquilino magico compare in casa pronto ad osservare e ascoltare tutto quello che succede. Il suo compito sarebbe infatti quello di riferire a Babbo Natale se i bimbi sono stati buoni. Durante le ore notturne, quando nessuno lo vede, l’Elfo torna al polo nord e al mattino si fa ritrovare in casa, combinando solitamente qualche marachella: mamme e papà possono divertirsi a nascondere il pupazzetto e farlo ritrovare ai bimbi nelle pose più divertenti e nelle situazioni più improbabili.

Spesso questo gioco diverte più i genitori, e bisogna stare attenti ad introdurlo nel momento e all’età giusta: sotto i 3 anni difficilmente i bambini riescono ad attivare un meccanismo di autocoscienza ma possono prenderlo solo come un gioco divertente; alcuni magari potrebbero aver paura al pensiero di un elfo che di notte si anima e gira per casa… L’importante è conoscere i proprio figli e capire se sono pronti ad ospitare l’elfo di Natale. Attenzione anche a non utilizzare l’Elfo come uno strumento per tenere a bada i bambini o far cessare piccoli capricci, queste figure magiche devono essere sempre presentate come amici dei bambini.

Se volete provare a introdurre già quest’anno il vostro Elfo siete ancora in tempo. Su internet trovate ancora qualcosa di disponibile che viene spedito in pochi giorni, altrimenti potete fare un giro nei negozi vicino casa a vedere se trovate qualche elfetto simpatico da adottare. Anche per la porta potete acquistarla già fatta (magari adesiva per spendere poco e poterla magari sostituire con calma per l’anno prossimo) oppure potete costruirla semplicemente in casa, magari facendovi aiutare dai bambini in modo da sfruttare l’occasione per introdurli alla magia.

Vi ho selezionato qui di seguito quelli ancora disponibili su Amazon e con la consegna più rapida, per essere pronti ad iniziare entro il lungo weekend dell’immacolata:

Se volete aggiungere magia potete anche acquistare il libro originale inglese “Elf on the shelf” o la versione italiana “Che la magia abbia inizio” per introdurre con una storia l’arrivo dell’elfo di natale. Inoltre potete trovare ancora qualche porta già fatta o magari le impronte per simulare i movimenti dell’elfo in casa.

Se invece volete approfittare dell’elfo per fare qualcosa insieme ai vostri bambini potete costruire voi la porta magica da cui entrerà in casa vostra; su pinterest potrete trovare molti spunti per ispirarvi. Con le mie bambine l’abbiamo costruita usando una scatola da scarpe dipinta come sfondo, bastoncini del gelato e pom pom per la porta e colla farina e brillantini per le decorazioni, non sarà perfetta ma siamo molto contente di averla fatta da sole!

Ora aspetto di vedere i vostri Elfi!


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button