Sport

I migliori attrezzi per fare fitness in casa.

Tra il freddo dell’inverno e i divieti dettati dall’emergenza Coronavirus, allenarsi e fare sport fuori casa diventa sempre più difficile. Se non vi siete già attrezzati in primavera durante il primo lockdown, queste feste casalinghe potrebbero essere il momento giusto per allestire una piccola palestra per fare fitness in casa con attrezzi economici e poco ingombranti. Direi che non c’è un modo migliore per tornare in forma dopo le abbuffate natalizie.

Dalla palla per il fitness al tappetino da yoga, dalle bande elastiche allo step passando per la corda senza corda, gli attrezzi economici che non ingombrano per fare fitness in casa sono molti e permettono di variare gli esercizi per un allenamento divertente e completo.

Vediamo alcuni degli attrezzi immancabili per l’allenamento in casa:

  • Le fasce elastiche permettono di tenersi in forma spendendo davvero poco. Attrezzo utile e facile da usare, permette numerose esercizi e consente di rafforzare i muscoli di braccia, glutei, spalle, addominali, schiena e busto.
  • Compagno ideale di ogni attrezzo sportivo, il tappetino da yoga permette di allenarsi a terra comodamente e correttamente, evitando il contatto con il freddo del pavimento.
  • In alternativa al precedente, il tappeto da fitness componibile permette di trasformare una stanza o un angolo di casa in una vera palestra. Come i pezzi di un puzzle infatti le “mattonelle” possono essere assemblate come si preferisce.
  • I pesi sono il grado zero di ogni allenamento casalingo, si trovano coppie di pesetti di diversi kg e anche set completi per avere sempre la misura più adatta all’esercizio.
  • Le cinghie di sospensione: con meno di venti euro si può avere una “macchina” che consente di allenarci in casa. Le cinghie da sospensione permettono di far lavorare su tutti i gruppi muscolari sfruttando il peso corporeo. Dalle braccia alle gambe passando per dorsali e addominali profondi, non c’è niente che non possano allenare. L’istallazione è estremamente semplice, basta ancorare le cinghie di sospensione alla porta, a un travetto a una sbarra o ad altre strutture rigide e il gioco è fatto.
  • Una ruota per addominali che mira a ridurre il rischio di lesioni muscolari.
  • La palla da fitness (o gym ball) è lo strumento ideale per yoga e pilates, per allenarsi e scaricare la schiena. Esiste di diverse misure a seconda dell’esercizio da fare e può essere sgonfiata per riporla in poco spazio.
  • Per un buon allenamento cardio in estrema economia c’è lo step. Non è altro che un gradino da salire e scendere alternando i movimenti ma anche un modo per allenare le braccia.
  • Tra gli attrezzi per fare il fitness in casa un classico è la corda per saltare, solo che ora le manopole hanno dei sensori che ci informano sulla durata dell’allenamento, il numero di salti effettuati e le calorie bruciate. Alcuni modelli recenti possono funzionare anche senza corda: due pesi simulano la rotazione del cavo permettendoci di allenarci senza fare rumore e in ogni luogo.
  • Kettlebell: È uno dei più antichi strumenti ginnici e per molti è ormai diventata una compagna di allenamento inseparabile. Nella sua estrema semplicità consente di allenare tutto il corpo, occupa pochissimo spazio e non ha bisogno di manutenzione. Utilizzabile in casa o all’aperto, si adatta a numerosi esercizi che migliorano la capacità cardiovascolare o la forza e la flessibilità. Si può trovare in diverse pezzature, solitamente da 4 a 10 chilogrammi.


Disclaimer: Kwankoo.com sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Con alcuni dei siti citati nei nostri articoli Kwankoo ha un’affiliazione ed ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Kwankoo.com riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.


Back to top button