Cucina

Too good to Go: eviti lo spreco alimentare e aiuti le attività.

Siamo tutti ormai chiusi in casa da quasi un anno, senza ristoranti, senza poter organizzare cene con gli amici e feste; la cucina è diventata ormai la stanza più amata e odiata della casa, si passa da momenti di grande entusiasmo e ricerca in cui ci trasformiamo in panettieri e grandi chef stellati a momenti di sconforto in cui l’unica opzione che possiamo prendere in considerazione è il delivery. Certo in questo modo ci sembra anche di dare una mano alle attività in zona che non potendo più tenere aperte per il servizio in sala almeno lavorano con l’asporto, ma il nostro portafoglio alla lunga piange… Recentemente però ho scoperto una soluzione che potrebbe aiutare entrambe le cose: farci scoprire nuove attività vicino a casa evitandoci di cucinare, evitare di sprecare cibo che altrimenti andrebbe buttato, ma senza spendere un patrimonio ogni volta; si chiama Too Good to Go, “un’app che consente a ogni persona di fare la propria parte per ridurre gli sprechi e allo stesso tempo di ottenere pasti freschi e deliziosi sostenendo le attività commerciali locali. I commercianti riducono i loro rifiuti e i nuovi clienti provano i loro prodotti. Entrambi contribuiscono a creare un mondo migliore!”

L’app è presente in tutta Italia, con maggiore concentrazione di attività nelle grandi città, e anche nel resto del mondo. Ogni negozio, grande o piccolo che sia, può iscriversi e proporre la propria Magic Box agli utenti.

Come funziona?

E’ veramente semplicissimo: basta scaricare l’app (Android o Apple) e registrarsi (si può usare l’account Facebook o Apple per velocizzare il processo); inserire il proprio indirizzo ed esplorare i ristoranti, bar o anche supermercati di zona che hanno aderito e scegliere la tua magic box; acquisti tramite l’app, ti presenti nella finestra oraria indicata e ritiri la tua spesa. E in questo modo avrai salvato un sacco di ottimo cibo che altrimenti sarebbe stato buttato!

Le attività aderenti ogni giorno mettono a disposizione alcune confezioni contenenti prodotti freschi rimasti invenduti che si possono prenotare tramite l’app e pagare con carta di credito. Il regolamento di questa iniziativa prevede che non ci sia la possibilità di scegliere – la magic-box è una sorpresa – e che gli alimentari siano venduti a un terzo del prezzo intero. La maggior parte di queste confezioni costa 2,99, 3,99 o 4,99 euro.

Io ho provato Too Good to Go e ho scelto una Magic Box di This is Not a Sushi Bar e del Conad vicino a casa, vi farò sapere il contenuto e la qualità!

Back to top button